Pietramala – Montoggioli in bicicletta

Lunghezza: 11,3 km
Dislivello: 460 m D+
Difficoltà tecnica MTB: media (alta nel tratto da Croce dell’Alpe a Passo della Raticosa)
Itinerario ad anello, punto di partenza e arrivo: Pietramala
Traccia GPX

Tratto su strada in salita fino alla Madonnina di Monte Freddi (breve tratto su nazionale, poi si prosegue su una tranquilla strada secondaria, tra Monte Beni e Montoggioli). Alla Madonnina salire a destra lungo il sentiero CAI 917 / AVP / AVF100 (seguire i segni fino alla Raticosa) che costeggia Montoggioli a mezza costa, fino al punto panoramico di Croce dell’Alpe (Alpe di Monghidoro). Difficoltà tecnica: medio-facile.
Dalla Croce dell’Alpe si scendono alcune scalette a destra e si riprende la strada di ghiaia in discesa, fino ad imboccare nuovamente un sentiero più stretto a destra (CAI 917). Questo tratto fino al Passo della Raticosa è tecnicamente più impegnativo (passaggi sassosi e dissestati). Alla Raticosa proseguire verso la strada vecchia di Pietramala e scendere verso il paese (segni AVF100), fino a deviare a bordo del campo verso il cimitero e la sottostante Pieve di San Lorenzo.