Come arrivare a piedi

Ci sono almeno due grandi cammini che vi possono condurre a Pietramala e al Cerro anche da lontano.

1) La rinomata Via degli Dei, sempre più conosciuta e frequentata in ogni stagione. Un cammino che lega Bologna a Firenze attraversando l’Appennino, sulle tracce di un’antica strada romana. Per raggiungere il Cerro percorrendo questo itinerario occorre fare una deviazione e scendere verso il paese di Pietramala.

2) L’Alta Via dei Parchi, itinerario di ampio respiro che da Berceto nel parmense arriva fino a Carpegna nelle Marche, seguendo per ampi tratti la spina dorsale d’Italia, il crinale appenninico. Anche in questo caso per raggiungere il Cerro occorre fare una deviazione, con possibilità poi di ricollegarsi all’itinerario principale senza allungare il tragitto. Ne ho raccontate tre tappe proprio qui, con traccia GPX per raggiungere Pietramala: Da Ponte della Venturina a Pietramala sull’AVP. 

E una volta arrivati al Cerro? Non togliete gli scarponi, perchè è finalmente tempo di esplorare i monti e le valli intorno, come il bello e panoramico Monte Beni che si tinge di giallo d’estate per le fioriture delle ginestre stellate, oppure Monte Canda, sulla cui spalla poggia il Passo della Raticosa.

Idee per itinerari a piedi e bicicletta nei dintorni.