Da Ponte della Venturina a Pietramala sull’AVP

15 – 17 Novembre 2018

Traversata autunnale in solitaria su tre tappe dell’Alta Via dei Parchi. Tre giorni di cammino lungo la dorsale appenninica. 55 km percorsi. Sette valli attraversate (Reno, Limentra di Sambuca, Limentra di Treppio, Brasimone, Setta, Torrente Gambellato, Savena). In zaino il necessario per la pioggia, un telo cerato 3×2 per costruire un riparo, sacco a pelo, fornellino, mappa, gps, torcia, viveri e poco altro. Moltissimi castagneti, faggete in quota. Nuvoloni corrono nel cielo, scavalcano le montagne e trattengono la pioggia per tutto il tempo in cui cammino. In questi tre giorni incontro l’Appennino com’è diventato: paesini vuoti, tutti gli scuri chiusi ad attendere la prossima stagione estiva. Anche gli itinerari più conosciuti e frequentati si svuotano fuori stagione, per lasciare spazio al silenzio, nell’aria piacevole e frizzante d’un tempo che volge all’inverno.

NOTE: Fuori stagione le strutture ricettive dei punti tappa dell’AVP possono essere chiuse, o aperte solo in alcune giornate. Vi consiglio, dunque, di informarvi bene, così da partire preparati e ben equipaggiati. A questo link trovate informazioni sulle strutture ricettive ed il percorso completo dell’AVP.

MAPPA: Consiglio di portarsi la carta escursionistica del Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone (1:25.000, Regione Emilia-Romagna), che comprende quasi tutto il percorso. Per l’ultimo tratto potete consultare la Carta dei sentieri Alta valle del Santerno (1:25.000, CAI Imola).

ITINERARIO
GIORNO 1  Ponte della Venturina – Poranceto

GIORNO 2  Poranceto – Santuario di Boccadirio