Da Pietramala al Santerno

Dislivello: 580 m D+ / 1140 m D-
Partenza: Pietramala / Arrivo: Camaggiore
Traccia GPX

Da Pietramala seguire i segni CAI BO-FI verso le frazioni di Castellaccia, Baccanella, Le Valli. Qui proseguire dritto (non scendere verso Firenzuola) verso il Monte Coloreta. Salire per stradine forestali tra castagneti fino ad incontrare un bivio con cartello in legno che indica il sentiero 721. Proseguire in questa direzione costeggiando a mezza costa tutto il monte, fino ad affacciarsi sul versante nord, sulla vallata del Diaterna di Caburaccia, affluente del Santerno. A destra svetta la grande cava del Monte Coloreta. Scendere lungo il sentiero 721 per un panoramico sentiero di cresta, che poi diventa boscato, fino ad incontrare il borgo di Cerreta. Qui prendere la strada a destra verso Brenzone, conseggiando il Diaterna fino ad un bivio a sinistra che permette di scendere al fiume. Poco prima di un ponte in pietra diroccato, si può attraversare il fiume e risalire verso Camaggiore.