Da Pietramala a Piancaldoli lungo l’AVP – AVF100

Dislivello: 700 m D+ / 975 m D-
Partenza: Pietramala / Arrivo: Piancaldoli
Traccia GPX

Bell’itinerario panoramico, da percorrere in primavera/autunno oppure in estate nelle ore più fresche della giornata (per lungo tratto è scoperto, con quote che variano da circa 1100 ai 600 m).

Da Pietramala salire verso la Raticosa percorrendo la strada vecchia di ghiaia, seguendo i segni AVF100 (Alte Vie di Firenzuola 100). Arrivati ad un quadrivio di sentieri, proseguire a destra verso la cima di Monte Canda 1158 m slm (seguire da ora i segni CAI 801 / AVP /AVF100). Si percorre un bel tratto panoramico lungo la cresta principale di Monte Canda per poi scendere tra pascoli di mucche, e risalire verso i Tre Poggioli. Sulla destra svetta il nero Sasso di San Zanobi mentre si sale in direzione dei laghi della Mantesca. Qui proseguire in discesa lungo l’AVP (Alta Via dei Parchi) / AVF100 (CAI 791), percorrere un tratto di strada in discesa e svoltare a destra per risalire tra i castagneti di Monte La Fine (993 m slm). Per scendere al paese di Piandaldoli abbandonare i segni CAI / AVP /AVF100 e svoltare a sinistra lungo una pista forestale in discesa subito dopo la cima.