Montoggioli – Croce dell’Alpe – Raticosa

Lunghezza: 10 km
Dislivello: 450 m D+
Itinerario ad anello, punto di partenza e arrivo: Pietramala
Traccia GPX

Itinerario che per lungo tratto si sviluppa in fresche faggete sui 1000 m di quota. Nel primo tratto si sale per vecchie piste forestali e stradine campestri, fino a raggiungere Poggio Turchino (strada per Monte Freddi). Qui proseguire in salita per breve tratto, sino ad entrare nelle faggete e raggiungere la piazzola della Madonnina di Monte Freddi. Dalla Madonnina prendere il sentiero che sale a destra (CAI 917 / AVP / AVF100) e che costeggia a mezza costa Mont’Oggioli per tutto il versante Nord-Ovest, fino alla panoramica Croce dell’Alpe di Monghidoro (con panchina, bella casetta in legno che ospita un presepio permanente, ed una struttura in legno per osservare il paesaggio). Nelle giornate invernali più terse da qui si riescono ad avvistare anche le cime alpine. Proseguire poi a destra scendendo una scaletta in legno (Via dei presepi), fino a raggiungere una strada di ghiaia, da continuare a percorrere in discesa fino a riprendere a destra il sentiero (sempre segni CAI 917 / AVP / AVF100) che porta al passo della Raticosa. Prima di raggiungere il passo, giunti in prossimità delle pale eoliche, prendere il sentiero a destra che riporta per campi e cerrete a Pietramala, passando per la località Casa Badini.